14° SALONE INTERNAZIONALE DEL COMICS, DEL FILM DI ANIMAZIONE E DELL'ILLUSTRAZIONE
LUCCA 14, 1980
MOSTRE E INCONTRI: 26 OTTOBRE - 2 NOVEMBRE


Comitato direttivo
Luigi Volpicelli (presidente onorario), Ernesto G. Laura (presidente), Rinaldo Traini (direttore), Claudio Bertieri, Massimo Maisetti, Mario Marchetti, Max Massimino-Garnier, David Pascal, Hugo Pratt.

Editoriale
"Verso il futuro del cartooning"
La quattordicesima edizione del Salone si propone come il momento più idoneo per verificare i propositi annunciati quattro anni fa, all'atto di trasformare la cadenza della manifestazione da annuale in biennale, e nello stesso tempo per prospettare le ipotesi di lavoro sulle quali ancorare i programmi futuri. Non deve apparire fuorviante che, all'atto di alzare il sipario, venga sollecitata l'attenzione più sul futuro che sugli accadimenti del presente. Va da sé, ed è facilmente intuibile, che le istituzioni pubbliche e private o i gruppi di lavoro che hanno lavorato in questi anni a sospingere il Salone su un piano internazionale, ed a qualificarlo quale momento catalizzante di interessi e partecipazioni fra i più stimolanti, si siano coagulati intorno ad un programma a lungo respiro, sostenuto da strutture stabili, che garantiscono le iniziative che Lucca può offrire sulla base del patrimonio acquisito in tanti anni di attività.
Questo, al di là dell'attesa che lo svolgimento di una iniziativa sollecita per gli elementi di imprevedibilità legati all'organizzazione di un avvenimento che vede concentrata in pochi giorni tante iniziative, con così grande partecipazione di operatori, di studiosi e di pubblico. L'edizione '80 ha acquisito nella sua titolazione anche l' "illustrazione", un genere ospitato nel '78 e che, come era auspicabile, ha trovato stabile collocazione nelle strutture della manifestazione. Da quest'anno il Salone Internazionale ha dunque allargato l'interesse delle sue sezioni di studio ha tutti gli aspetti della visualità. Un lungo itinerario durato sedici anni, ma indispensabile se si voleva che la dimensione del Salone si uniformasse alle esigenze emerse anno dopo anno.
Il 14° Salone ospita, oltre a "Seminario sull'illustrazione tecnica e scientifica", una Tavola Rotonda sui comics che si propone di indagare le "politiche editoriali degli anni '80".
Questa iniziativa, che si avvale della partecipazione internazionale di tecnici impegnati a fornire un quadro delle prospettive industriali/editoriali del settore, è una testimonianza di prima mano da utilizzare quale "documento" per una ulteriore analisi di tipo scientifico. La "Tavola Rotonda" è infatti la premessa per una iniziativa che sarà realizzata dall'Archivio Internazionale della Stampa a Fumetti, per dare continuità ad una precedente esperienza. Ossia un rapporto sulla "stampa italiana a fumetti degli anni '80", con ampi riferimenti alla produzione internazionale.
La rassegna internazionale del cinema di animazione, arricchita da monografie, personali e retrospettive è particolarmente ricca. Naturalmente il biennio ha favorito la commissione di selezione che ha potuto avviare verso il teatro del Giglio e le altre due sale disponibili, "l'Astra" e il "Centrale", una nutrita ma qualificatissima messe di cortometraggi, alcuni già presenti ai festival di Annecy, Zagreb, Varna e Ottawa, e altri inediti di recente produzione.
Sulla base del successo consolidato, il Comitato Organizzatore ha ottenuto che dalla prossima edizione il Comune di Lucca e la Regione Toscana promuovano i finanziamenti necessari per allestire una "mostra mercato del cinema di animazione", attrezzata per offrire (a livello internazionale) le strutture tecniche e giuridiche necessarie per la cessione e l'acquisizione dei diritti culturali di utilizzazione dei film. In questo senso verrà sollecitata la partecipazione di istituzioni pubbliche e private già attrezzate per utilizzare il cinema di animazione a fini culturali o di informazione.
Numerosissima la presenza di autori ma anche di giovani esordienti, a confermare il proposito del Salone di voler promozionale sempre più la figura dell'Autore, quale autonomo protagonista dell'espressività.
A conferma di questa scelta, il Salone ospita la riunione dell'AIAC, l'Associazione Internazionale Autori di Cartoon, con sede in Ginevra, e la prima assemblea dell'Associazione Italiana illustratori, costituitasi di recente a Milano.
Infine, nella serata di chiusura del "meeting internazionale", saranno assegnati i premi. Un'occasione di amicalità che certo va ben oltre le contingenti vittorie.
Rinaldo Traini


14° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS

Mostra storica del fumetto argentino a cura di David Lipszyc

Gli autori argentini contemporanei a cura di Alvaro Zerboni

Mostra di originali a cura di Marcello Ravoni

6° Rassegna didattica del fumetto a cura di Saverio Bruschini

Programmi cinematografici

4° Esposizione "Spazi Aperti" a disposizione dei giovani disegnatori

14° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI

La politica editoriale degli anni '80 col la partecipazione di Raimondo Mattioli, Leonard Mogel, Louis Ollivier, Alfredo Scutti, Richard Sherry

Comunicazioni

David Lipszyc "Desarollo, apogeo y muerte de la historieta argentina"
Carlos Trillo "Resureccion de la historieta argentina"
Enrique Masip "Medicine et bandes dessinée"
David Pascal "Recent american comics"
Antonio Sena "Hugo Pratt à l'ouest de l'eden"
J. Perez Valdez/V. Godina "Il fumetto messicano, oggi"
Denis Gifford "Infamous funnies: the american influence on british comics".
Vasco Granja "un nuovo autore: Revals"
Eugenio Silva "Comics e scuola in Portogallo"
Pierre Couperie "Histoires en images, bandes dessinée et cinema: héritages reconnus"
A.Geraldes Lino "Due anni di fumetti in Portogallo"
Mariano Ayuso "La epica en la opera de Antonio Hernandez Palacios"
José Garces "Il fumetto storico: a dama pè-de-cabra"

Incontri/dibattiti

Con gli Autori Sergio Aragones, John Buscema, John Prentice

7° MEETING INTERNAZIONALE SUL CINEMA DI ANIMAZIONE

Rassegna Internazionale della produzione 1979/1980 con la collaborazione dei festival di Annecy, Ottawa, Varna e Zagabria

Mostra storica dell'animazione olandese a cura di Massimo Maisetti

Tre autori della Zagreb Film: Gasparovic, Grgic, Marks a cura di Claudio Bertieri

Rassegna del cinema di animazione ungherese a cura di Sergio Micheli

Omaggio a Lotte Reiniger a cura del Goethe Institut di Roma

Panorama internazionale del lungometraggio in animazione a cura di Immagine-Centro di Studi Iconografici

Panorama dell'animazione italiana 1979/1980 a cura dell'ISCA e di Immagine Centro di Studi Iconografici

Panorama internazionale a cura degli Autori e delle Delegazioni nazionali

Selezione "travaux des etudiants" a cura di Veronique Steeno e Gaston Roche, con la collaborazione del BILIFA e dello "Stadelijk Hoger Institut voor Visuele Kommunikatie en Vormgeving" di Genk (Belgio)

2° MEETING SULL'ILLUSTRAZIONE

"L'illustrazione scientifica, didattica e divulgativa" seminario coordinato e condotto da Ennio Chiggio, con la partecipazione di Giovanni Anceschi, Paola Pallottino, Ernesto L. Francalanci, Antonio Faeti, Manfredo Massironi, Valerio Eletti, Gilberto Corretti, Giulio Mezzetti, Paolo Bonaito

L'illustrazione scientifica, didattica e divulgativa mostra espositiva a cura di Giovanni Anceschi e Paola Pallottino

Personale di Gustavino a cura di Paola Pallottino

Personale di Ferenc Pinter a cura di Mario Vigiak

L'illustrazione in Italia 1979/1980: tecniche e orientamenti a cura di Mario Vigiak

I PREMI DEL SALONE

Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Daniele Panebarco
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Attilio Micheluzzi
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Editrice Editiemme
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Moebius (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Dieter Herman Comés (Belgio)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alla rivista "Epic" (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi a disposizione della Giuria: a Victor de la Fuente (Spagna)
Caran D'Ache per un illustratore italiano: a Cristina Lastrego e Francesco Testa
Caran D'Ache per un maestro dell'illustrazione: a Ferenc Pinter (Ungheria)
Targa UNICEF per i comics: a Hecthor Oesterheld (Argentina)

Giuria

David Pascal (USA, presidente), Claudio Bertieri, Giulio Cesare Cuccolini, Denis Gifford (Gran Bretagna), Emanuele Luzzati, Rinaldo Traini (segretario)

Yellow Kid "una vita per il cartooning": il direttivo di "Lucca 14" lo assegna a Arturo Del Castillo (Argentina)
Special Yellow Kid, su referendum dei congressisti: a Hector Oesterheld (Argentina)
Premio "Referendum della Critica", per il miglior film animato italiano: a "S.O.S." di Guido Manuli
Premio "Fantoche", per l'attività critica a favore dell'animazione: non assegnato

I premi "referendum della Critica" e "Fantoche" assegnati dai giornalisti accreditati