12° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS E DEL FILM DI ANIMAZIONE
LUCCA 12, 1976
MOSTRE: 30 OTTOBRE - 11 NOVEMBRE
INCONTRI: 30 OTTOBRE - 4 NOVEMBRE

Comitato direttivo
Luigi Volpicelli (presidente onorario), Ernesto G. Laura (presidente), Rinaldo Traini (direttore), Claudio Bertieri, Massimo Maisetti, Mario Marchetti, Max Massimino-Garnier, Claude Moliterni, David Pascal, Hugo Pratt.

Editoriale
"Un patrimonio da difendere"
In chiave di consuntivi non si può obiettare che il patrimonio di idee, stimoli e sollecitazioni che il Salone ha proposto in dodici anni resta imponente. Non solo per la risonanza internazionale che la manifestazione ha, ma, e soprattutto, perché le ipotesi di lavoro prospettate del Salone sono state utilizzate da altre iniziative culturali e commerciali come punti di riferimento.
Con alle spalle questo patrimonio il Salone si avvia a festeggiare la dodicesima edizione. E proprio dall'aver conseguito risultati tanto interessanti viene l'obbligo alla manifestazione di proporre anche per il futuro un programma che non sia svilito nell'opportunismo realizzativo. La tendenza potrebbe essere quella di far vivere di rendita una struttura collaudatissima, preferendo ai contenuti gli aspetti mondani e formali ai quali troppo spesso il pubblico più sprovveduto accredita soverchia importanza.
L'onere che il Comune, quasi per intero, si è andato assumendo sfiora i 50 milioni; una cifra esorbitante per un'Amministrazione che ha molti altri compiti da assolvere. E' giunto il tempo di decidere seriamente se, Lucca intesa come città e come amministrazione, voglia considerare permanente la manifestazione. Questo per permettere a chi la organizza di ideare un "politica" che travalichi la realizzazione anno per anno. La manifestazione ha la vitalità per portare avanti un impegno culturale e sociale serio ed ha validi interlocutori, istituzioni internazionali, quali l'UNESCO, l'UNICEF, l'ICOGRADA, l'ASIFA, la National Cartoonists Society che sono disponibili, con la loro collaborazione, a sottoscrivere il lavoro che si è svolto e che si svolge a Lucca. La partecipazione ufficiale di decine di Paesi attesta la considerazione a livello internazionale. Vale per tutti la presenza ufficiale dell'URSS che quest'anno, dopo gli incidenti alle Olimpiadi di Montreal, ha deciso, a livello di governo, di non partecipare ad alcuna manifestazione organizzata in paesi occidentali che non desse le dovute garanzie. Ebbene, al 12° Salone l'URSS partecipa perché al Governo Sovietico è risultato che "Lucca" ha le caratteristiche organizzative e comportamentali per ospitare ufficialmente la cinematografia sovietica e le rassegne delle Repubbliche di Estonia e Ucraina. E questo non perché il Salone abbia un determinato taglio politico. Quest'anno l'UNICEF ha deciso di assegnare al film d'animazione e al fumetto che abbiano contribuito alla comprensione tra i popoli due premi. A nessuno può sfuggire il significato di questo fatto. Il Salone, ancora una volta, ospiterà i più importanti autori del settore e le loro più recenti opere. Al pubblico e ai congressisti è offerta l'occasione di un aggiornamento culturale sulle tendenze dei due settori, dei comics e del cinema d'animazione. Naturalmente è auspicabile che quanto il Salone propone lasci una duratura traccia nel contesto locale e regionale. Per far questo è indispensabile che si mettano a punto snelle ma anche solide strutture con compiti di decentramento cittadino e territoriale. Questa operazione potrebbe rappresentare, se portata avanti con serietà e costanza, il ponte per colmare, nel corso dell'anno il vuoto tra un'edizione e l'altra. Certo l'impresa sarà ardua perché un tale programma obbliga a un ulteriore sforzo finanziario. Oberare di altre responsabilità organizzative e finanziarie il Comune di Lucca comporta dei rischi, non ultimo quello di dissolvere quanto è stato fatto in dodici anni di lunghe fatiche.
Sarebbe in ogni caso un peccato, e un grosso danno per il cartooning internazionale, anche se alcuni scriteriati ne gioirebbero.

Rinaldo Traini


12° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS

Cent'anni di satira politica in Italia a cura di Arduino Brizzi, Enrico Gianeri e Piero Zanotto (per conto dell'INDIM di Sansepolcro, con la collaborazione della Regione Toscana)

Autoritratto del Fascismo: il regime attraverso le sue immagini a cura del Comune di Prato

Personale di Carlo Peroni a cura dell'Autore

Personale di Jean Marc Loro a cura dell'Autore

Personale di Josè Luis Salinas a cura dell'Autore

Personale di Ruben Sosa a cura dell'Autore

Graphicar: gli illustratori e l'auto cura di Claudio Bertieri

"Fumetti francesi e musica, con canzoni di Forest" spettacolo di Jean Tristan e del gruppo Gwendal

Programmi cinematografici

4° Rassegna didattica del fumetto a cura di Saverio Bruschini

2° Esposizione "Spazi Aperti" a disposizione dei giovani disegnatori

12° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI

"Il lavoro di Jack Kirby, Russ Heath e Jeff Jones" a cura degli Autori
"Omaggio all'opera di Josè Luis Salinas" incontro/dibattito con l'Autore

Comunicazioni

Alvaro Moya "Angelo Agostini: un piemontese pioniere dei comics in Brasile"
Ervin Rustemagic "Dobric and Jules: two jugoslavian cartoonists"
Francisco de la Fuente "Omaggio a Freixas"
Michel Pierre "Vaillant/Pif: 1944-1976"
Andrè Leborgne " La jeune bande dessinèe belge "
Robert La Palme " Storia della caricatura canadese "
Andreas C. Knigge "German comics from 1946 to 1965"
Thilo Rex "German comics today"
Mariano Ayuso Panorama actual de las edicciones espanolas"
Josè Manuel Sobral "Panorama dei fumetti portoghesi"
Vasco Granja "Zè Paolo: un autore portoghese"
Samuel T. De Carvalho " Mia Croce "
Conceicao Junior "Yan Katsuo: un nuovo fumetto"
Jorge Perez Valdes " I comics oggi in Messico"
Chris Welk "English underground"
Luca Novelli "Il mio lavoro"
Denis Gifford "The evolution of british adventure strip"
Giovanni Tortora "Homo migrans" (audiovisivo)
L. Mattotti/F. Ostani "Mandrie sulla sabbia" (audiovisivo)

In occasione del 12° Salone, e per iniziativa del cartoonists Hugo Pratt, che ne ha assunto la Presidenza si è costituito, con il gradimento dei rappresentanti delle Organizzazioni Internazionali presenti alla manifestazione, il Promotion Committee "Comics for UNICEF".
Alla carica di General Secretary è stato chiamato Francisco de la Fuente. Altri membri del comitato sono: Gigi (Francia), Robert La Palme (Nord America), Jerzy Skarzjnski (Polonia), Guillermo Mordillo (Sud America).In attesa che si istituzionalizzi un'Associazione Internazionale dei Cartoonists, reperendo gli strumenti necessari alla propria autonomia, il Promotion Committee ha conferito al presidente mandato di prendere gli opportuni contatti con le Organizzazioni Internazionali comunque interessate.

5° MEETING INTERNAZIONALE SUL CINEMA DI ANIMAZIONE

Rassegna Internazionale della produzione 1975/76 con la collaborazione dei festival di Annecy, Ottawa e Zagabria

Mostra storica dell'animazione iraniana a cura di Claudio Bertieri

Panorama del cinema di animazione estone a cura di Massimo Maisetti

Personale di Hihakiro Kawamoto a cura dell'Autore

Personale di Gorge Dunning a cura dell'Autore

Mostra retrospettiva dell'animazione americana a cura di Angelo Humouda e della "Cineteca David W. Griffith"

Panorama dell'animazione italiana 1975/76 a cura dell'ISCA

Panorama internazionale

Nel corso del 12° Salone viene organizzato un seminario, al quale partecipano i rappresentanti dell'Unesco, dell'Unicef, dell'Asifa, dell'Icograda e della Who, su "Comics e cartoons come mezzi di comunicazione particolarmente adatti alla promozione dello sviluppo sociale nei Paesi emergenti". Con un programma cinematografico viene pure ricordato il "Bicentenario USA"

I PREMI DEL SALONE

Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore italiano: a Altan (Francesco Tullio Altan)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Beppe Madaudo
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano: alla Daim Press per la collana "Un uomo, un'avventura"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore Straniero: a Jeff Jones (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Henki Bilal (Francia)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alle Ediciones Amaika (Spagna) per il settimanale "El Papus"
Segnalazione di merito: a André Leborgne (Belgio) per l'edizione di "Ran-Tan-Plan"
Targa UNICEF per i comics: a Ruis (Eduardo del Rio, Messico)
Targa UNICEF per il film d'animazione che meglio ha sollecitato la comprensione e la conoscenza tra i popoli: a "Simplex" di Alcido Martins da Quinta (Brasile)



Giuria
Luis Gasca (Spagna, presidente), Claudio Bertieri, Alvaro Moya (Brasile), Claude Moliterni (Francia), David Pascal (USA), Rinaldo Traini (segretario)

Yellow Kid "una vita per il cartooning": il direttivo del Salone lo assegna a José Luis Salinas, per la costante adesione ai valori di una cultura nazionale sempre proposta ad alto livello artistico, pur nella sua fruibilità popolare
Speciale Yellow Kid, su referendum dei congressisti: votazione invalidata
Premio Referendum della Critica, per il miglior film italiano animato a "Allegro non troppo" di Bruno Bozzetto
Premio "Fantoche", per l'attività critica a favore dell'animazione a Sergio Micheli per "Cinema di animazione in Bulgaria", edizione Cappelli

I premi "Referendum della Critica" e "Fantoche" assegnati dai giornalisti accreditati


Da un ricordo del Bicentenario Usa alla scoperta del cinema disegnato iraniano: il Salone continua ad allargare i proprio interessi e sempre più pressante si avverte la presenza dell'illustrazione, in tutte le sue forme: da quella satirico- politica a quella pubblicitaria.
Un'incontro con il Mondo della scuola è la premessa per un dialogo a più voci delle più autorevole istituzioni culturali mondiali (l'Unesco, l'Unicef, l'Icograda, l'Asifa, la Who) a favore dello "sviluppo sociale nei paesi emergenti". Lucca compie un ulteriore salto di qualità come punto di incontro internazionale per i media connessi all'informazione e alla formazione.
Diversi programmi audiovisivi si sostituiscono alle più artigianali comunicazioni per le immagini; gli autori si raccontano in prima persona; le canzoni di Forest fanno da sottofondo ad un autentico diluvio di immagini e ad un indovinato recital audiovisivo.
 

C.B.