Comitato direttivo
Luigi Volpicelli (presidente onorario), Ernesto G.Laura
(presidente), Rinaldo Traini (direttore), Rino Albertarelli, Claudio Bertieri,
Sergio Bonelli, Orio Caldiron, Romano Calisi, Pier Carpi, Francisco de la Fuente,
Luis Gasca, Luciano Guidobaldi, Mario Marchetti, Giovanni Martinelli, Claude Moliterni, David Pascal, Hugo Pratt, Evelina Tarroni, Sergio Trinchero,
Piero Zanotto
Editoriale
"Lucca, città ideale dei comics"
Anche quest'anno Lucca spalanca le sue porte al Salone Internazionale dei Comics.
Cosa può offrire la turrita cittadina toscana ai congressisti arrivati
da ogni parte del mondo? Innanzitutto la sua collocazione geografica che la
pone in posizione equidistante rispetto al nord e al sud della Penisola con
un collegamento di autostrade estremamente pratico e scorrevole (quarantacinque
minuti dall'uscita di Firenze dell'Autostrada del sole) e un aeroporto a dieci
minuti di macchina (Fiumicino a Roma si raggiunge dal terminal in tre quarti
d'ora). Inoltre Lucca è una delle poche città italiane che siano
state risparmiate dallo scempio edilizio. La sua dimensione umana (le mura sono
interamente percorribili a piedi in trenta minuti) sembra essere fatta su misura
per dare ai congressisti quattro giorni (quelli dedicati alle Tavole Rotonde)
d'incantato distacco dalle agitate metropoli alle quali molti sono abituati
(o meglio, costretti). Lucca offre anche una cornice ideale di monumenti e capolavori
illustri. Le sue chiese, i suoi palazzi e le sue ville, famosi in tutto il
mondo, possono dare l'occasione per un incontro con le tante cose belle di questa
nostra Italia che spesso trascuriamo. La cucina è la specialità
di Lucca e le trattorie e i ristoranti, talvolta ospitati in suntuose ville
cinquecentesche, rappresentano un conforto, certo gradito, ai congressisti. Il
Teatro del Giglio, dove si svolgono i dibattiti, è ormai un ritrovo gradito,
confidenziale per gli "habituès" del Salone e le mostre ai
Baluardi delle mura rappresentano, nell'ambito della manifestazione, il momento
della suggestione (per l'incantata scenografia che i camminamenti offrono) e
della riflessione (i temi trattati e il materiale espositivo si sono sempre
rivelati estremamente interessanti e stimolanti sia per gli specialisti che
per il pubblico). A Lucca dunque, per chi saprà trovarli, ci sono ampi
motivi perché una manifestazione composita come il Salone, dai risvolti
culturali e promozionali, si svolga in un'atmosfera attenta e concentrata e
nello stesso tempo distesa e sorridente.
Rinaldo Traini
7° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS
I 75 anni dei comics a cura di Pierre Couperie e Claude Moliterni
3° Mostra internazionale dei cartoonists a cura di Rinaldo Traini
Personale di Benito Jacovitti a cura di Rinaldo Traini
Personale di Gianni De Luca a cura di Rinaldo Traini
I 100 anni de "Il Travaso delle Idee" a cura di Luciano Guidobaldi
e Massimo di Massimo
Il fumetto di montagna a cura di Piero Zanotto
Montaggi sonorizzati a cura di Claude Moliterni e Pierre Couperie: "Corto
Maltese" (Pratt), "Romano il Legionario" (Caesar), "Wolf"
(Maroto), "Pogo" (Kelly), "La voiture au clair de lune"
(Fred), Gotlib
Rassegna internazionale del cinema di animazione selezione delle opere presentate
all'incontro di Busto Arsizio
Programmi cinematografici
7° Esposizione "i comics oggi"
Edizioni Alpe, Milano - Edizioni Araldo, Milano - Edizioni
Astorina, Milano - Editore Bompiani, Milano - Editorial Comundi, Barcellona
- Il Corriere dei Piccoli, Milano - Edizioni Dardo, Milano - Milano Libri, Milano
- Arnoldo Mondatori Editore, Milano - Edizioni Paoline, Milano - Paese Sera,
Roma - Il Quadragono, Conegliano - Gino Sansoni Editore, Milano - Fratelli Spada
Editori, Roma - New Time, Bologna - Editions Vaillant, Parigi
7° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI
I comics, le arti, lo spettacolo
Claudio Bertieri " I fumetti italiani e la cultura nazionale"
Pierre Couperie "Arte e comics"
Luis Gasca "I comics e le arti in Spagna"
Ernesto G. Laura "Cinema e comics, rapporti di linguaggio"
David Pascal "Comics: sguardo sulle minoranze"
Burne Hogarth "I comics sono un'arte"
Incontri/dibattiti con gli Autori
Emilio Freixas
Lee Falk
Burne Hogarth
Incontri/dibattiti con gli Editori
"Il Giornalino"
"Il Corriere dei Piccoli"
Rapporto sulla stampa a fumetti 1971
Andrè Leborgne "La bande dessinèè
belge"
Claude Moliterni "La bande dessinèe francaise"
Alvaro Moya "Fumetti in Brasile"
Francisco de la Fuente "I fumetti spagnoli"
Hans Frankfurther "I fumetti in Olanda"
Vasco Granja "Comics in Portogallo"
Jean-Pierre Dionnet "I comic.books"
Ernesto G. Laura "La produzione italiana "
I PREMI DEL SALONE
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore italiano: a Gianni
De Luca
Yellow Kid e Gran Guinigi per lo sceneggiatore italiano: a Mino Milani
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore libri): all'Editore
Laterza per "I fumetti di Mao"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore italiano (settore periodici): all'Editore
Gino Sansoni per la rivista "Horror"
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'autore straniero: a Lee Falk (USA)
Yellow Kid e Gran Guinigi per il disegnatore straniero: a Eric Sio (Spagna)
Yellow Kid e Gran Guinigi per l'editore straniero: alla Editora Abril (Brasile)
Segnalazione di merito: per Joel La roche (Francia) editore di "Corto Maltese"
Giuria
Rino Albertarelli (presidente), Dino Battaglia, Claudio Bertieri, Romano Calisi, Pierre Couperie (Francia), Francisco de la Fuente (Spagna), Burne Hogart (USA), Rinaldo Traini (segretario)
Si ridimensiona la Tavola Rotonda. Ad una approfondita ricerca internazionale,
patrocinata dall'Unesco ("Comics, arti figurative e spettacolo") e
pubblicata per l'occasione, fanno riscontro gli "incontri/dibattiti"
con gli Autori e gli Editori e l'annuale "Rapporto Internazionale sulla
stampa a fumetti".
Quest'ultima sezione obbliga i relatori ad abbandonare il modulo della chiacchierata
per approntare più vivaci interventi audio-visuali.
Mentre si celebrano i settantacinque anni del comics ed i cento anni del settimanale
umoristico "Il Travaso delle Idee", una mostra fa il punto tra i fumetti
ed i diversi temi legati alla montagna. Il disegno animato acquista terreno,
offrendo una rassegna internazionale delle opere esposte in precedenza all'incontro
di Busto Arsizio: è l'anticipo della sua istituzionalizzazione.
C.B.